CASA DI CURA POLICLINICO ABANO TERME
UNITA' OPERATIVA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
PROGETTO CHIRURGIA PROTESICA
MINI-INVASIVA DELL'ANCA
La moderna chirurgia, generale e specialistica, riserva grande attenzione alla mini-invasività chirurgica, nel rispetto dei dettami della "tissue sparing surgery".
La ridotta aggressività chirurgica, le minori perdite ematiche intraoperatorie, il minor ricorso alle trasfusioni ematiche, la riduzione del dolore post-operatorio, la minore incidenza di complicanze infettive e la più rapida ed efficace rieducazione funzionale costituiscono gli aspetti clinici di maggior rilievo di questo affascinante e vantaggioso settore dell'attività chirurgica ortopedica.
Va sottolineato infine il minore impegno economico della prestazione fornita con le tecniche chirurgiche mini-invasive, legato soprattutto alla significativa riduzione della durata della degenza in ambito ospedaliero.
Il servizio di anestesiologia si avvale di un gruppo molto qualificato di anestesisti, con una lunga esperienza nelle varie specialità chirurgiche che hanno sede presso il Policlinico di Abano. Il direttore del servizio è il dott. Giorgio Da Vià
L'intensa e multivalente attività di chirurgica ortopedica e traumatologica è validamente supportata dagli anestesisti, che hanno acquisito una grande capacità e sicurezza operativa in tutti i settori di questo settore specialistico.
Particolare attenzione viene riservata alla gestione della chirurgia protesica (anca, ginocchio, spalla e caviglia, tanto per citare le patologie più frequenti). Grande supporto è riservato in particolare alla chirurgia mini-invasiva, soprattutto per quanto riguarda la protesizzazione dell'anca con questa moderna e vantaggiosa metodica.
Grande attenzione è riservata inoltre alla gestione e al controllo del dolore post-operatorio, secondo i protocolli più aggiornati ed efficaci.
La Casa di Cura Policlinico di Abano è dotata inoltre dei servizi di Rianimazione e di Terapia Intensiva Post-Operatoria, strutture che garantiscono elevatissimi standards di sicurezza nella gestione clinica dei pazienti.
Direttore dott. Giorgio Da Vià
Equipe