La struttura operativa di Day Hospital e situata al 1° piano del monoblocco. Svolge un'intensa e qualificata attivita polispecialistica di programmazione chirurgica e di preparazione all'intervento. E' quotidianamente utilizzata da tutti i reparti chirurgici dell'Ospedale S. Antonio (Urologia, Oculistica, Ortopedia, Chirurgia Generale, ORL).
Per quanto riguarda il settore chirurgico ortopedico l'attività di preparazione all'intervento viene svolta dal lunedì al venerdì. Quotidianamente vengono visti circa 20 pazienti. Questi effettuano gli esami ematochimnici, lo studio radiografico previsto dai protocolli (torace e sede antomica dell'intervento ortopedico), la visita del medico trasfusionista e le eventuali consulenze specialistiche richieste dall' anestesista (esempio valutazione cardiologica, neurologica, etc).
La visita conclusiva dell'anestesista fornirà il giudizio di operabilità. In tal caso, se previsto dall'intervento chirurgico prospettato, si procederà al primo predeposito ematico. Altri prelievi di sangue saranno effettuati nei giorni successivi, secondo il parere del collega trasfusionista e in relazione all'intervento chirurgico previsto.
Dopo tale procedura il paziente è inserito nella lista dei pazienti pronti per l'intervento, che sarà effettuto in genere nell'arco di 2-3 settimane.